Le Colline del Conte di Cavour

LE COLLINE DEL CONTE DI CAVOUR

Discreto dislivello altimetrico nel primo tratto con conseguente perdita di quota nella parte centrale dell’itinerario ed ulteriore sbalzo altimetrico nella parte finale.

L’itinerario ad anello inizia (e finisce) a Grinzane Cavour, sede del castello che ha visto la crescita umana e politica di Camillo Benso Conte di Cavour, città che può vantarsi di essere stata un incubatore di pensieri per uno dei principali artefici dell’unità d’Italia. Oggi la piccola cittadina ospita (all’interno del castello) un grande museo storico/etnografico e una delle Enoteche regionali più frequentate del territorio. Il proseguimento del percorso è una vera e propria full immersion paesaggistica nel feudo del Barolo, attraversa il cuore pulsante della Bassa Langa.

Pausa nel centro storico di Monforte, uno dei borghi più affascinanti del territorio, comune bandiera arancione del Touring Club e sito capace di rimanere impresso negli occhi e nella mente del visitatore. Pedalando si prosegue per una deviazione in Alta Langa che vi porterà ad apprezzare le diverse sfaccettature del territorio, si lasciano i vigneti per un paesaggio meno antropizzato e dominato da boschi e noccioleti fino a raggiungere l’abitato di Bossolasco, cittadina nota per la cura dei suoi decori floreali.

Poi ancora colline e ritorno al paesaggio vitato per raggiungere Diano d’Alba e il suo belvedere, punto d’osservazione panoramica tra i più suggestivi delle Langhe. Da qui lo sguardo potrà spaziare tra torri e castelli, borghi e lingue di terra, colori differenti e borghi caratteristici. Una fermata capace di rinfrancare gambe e spirito allo stesso tempo. Il tragitto si conclude con il rientro a Grinzane Cavour.

Scarica la scheda del percorso in Pdf

Scarica la scheda topografica in Pdf

Scarica il profilo altimetrico in Pdf

Il castello di Grinzate Cavour

Buon divertimento e passate a trovarci a L’Acciuga nel Bosco,  Borgata Martina 12 a Dogliani!!

#lacciuganelbosco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...