DALLA RIVIERA LIGURE ALLE LANGHE CON GUSTO

DALLA RIVIERA LIGURE ALLE LANGHE CON GUSTO

savona

Partiamo dalla bella Savona e, percorrendo la Strada Provinciale, ci dirigiamo verso Millesimo dove troviamo il Palazzo Comunale con la sua torre medioevale e il Castello medioevale che, recentemente ristrutturato, è visitabile e ospita concerti di musica classica e mostre.

Prendendo la SP28bis e successivamente la SS661 delle Langhe arriviamo a Murazzano, per poi proseguire fino a Dogliani, rinomato per la produzione del famoso vino Dolcetto e trovate il ristorante l’Acciuga nel Bosco!!
Imboccando la SP57 per poi immettersi nella SP163 arriviamo a Barolo, adagiato su di un piccolo altopiano a forma di sperone.
Qui troviamo il Castello dei Marchesi Falletti dove, nelle antiche cantine, ha sede la prestigiosa Enoteca Regionale del Barolo.

Ripartiamo alla volta di Verduno, sempre procedendo sulla Strada Provinciale e giungiamo ad Alba, CN, capitale storica delle Langhe, circondata dalle splendide colline ricche di vigneti delle Langhe e del Roero.
I tartufi, la pasticceria, il vino con le sue enoteche fanno da corollario a un centro storico ancora intimamente in stile medioevale.
Per quello che riguarda la cucina albese, numerosi sono i piatti in cui è presente il tartufo bianco di Alba come i tajarin (le tagliatelle piemontesi) e la fonduta. Rinomato è il carpaccio di carne cruda detto appunto carne all’Albese. Tra le altre ricette si possono ricordare il brasato al Barolo, il vitello tonnato, la classica Bagna càuda piemontese e le frittelle delle Langhe. Tra i dolci troviamo le pesche ripiene, la torta di nocciole delle Langhe e le paste di meliga.

Risaliti in moto dopo un pranzetto a base di specialità albesi, riprendiamo il nostro viaggio alla volta di Cortemilia.
La “Nocciola Tonda Gentile” delle Langhe è il prodotto principe del territorio cortemiliese. La nocciola entra in molte produzioni dolciarie di pregio di grandi industrie piemontesi, ma è anche ingrediente di molte specialità locali, a partire dalla famosa “torta di nocciole”, un dolce prelibato, offerto dalle rinomate pasticcerie locali e accompagnato dalla “nocciola tostata”, irresistibile accompagnamento di aperitivi, o dalla “nocciola zuccherata”.
Tutti gli anni, alla fine d’agosto, si tiene la Sagra della Nocciola.

Percorriamo ora la SP439 verso SP429, imbocchiamo la SP29, poi la SP28bis e la SP11 fino ad arrivare a Carcare, meta finale del nostro viaggio.

mototurismo dogliani

 

 

Buon divertimento e passate a trovarci a L’Acciuga nel Bosco,  Borgata Martina 12 a Dogliani!!

#lacciuganelbosco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...