Ristorante

PAGINARISTO

L’Acciuga nel Bosco è il ristorante di Cascina Martina.

Nasce dalla passione dei due proprietari per il buon cibo. Ettore e Alessia, compagni di vita e di brigata, da ormai 10 anni conducono questa piccola realtà.

L’Acciuga nel Bosco è un viaggio nell’universo gastronomico delle Langhe lungo un percorso che partendo dal piacere di piatti classici conduce alla scoperta di nuove, inesplorate vie del gusto.

La tradizione si rinnova

Animati da uno spirito giovane ed innovativo, lo chef Ettore e la moglie Alessia, maitre di sala del ristorante, ripropongono i piatti locali reinterpretandoli con fantasia e tecniche moderne che trovano nella basse temperature di cottura una chiave di lettura nuova per ottenere carni dalla squisita morbidezza e verdure con consistenza e colori impareggiabili.

Ogni innovazione passa attraverso la conoscenza profonda della tradizione , per questo lo chef de l’Acciuga nel Bosco Ettore Scaglione, con l’aiuto del suo sous chef Davide Pautasso, ha ripercorso a ritroso la storia gastronomica del paese di Dogliani e delle Langhe riscoprendone le antiche origini.

Lungo queste vallate, dove lo sguardo si perde tra i filari di vigne e i profili panciuti delle colline, passavano un tempo importanti vie commerciali che permisero l’incontro tra la cucina contadina del Piemonte, legata ai prodotti della terra, e i prodotti del mare che risalivano lungo l’antica Via del Sale. Fu da questo processo di contaminazione gastronomica che nacquero capisaldi della cucina della langa come la bagna cauda, la salsa tonnata e l’acciuga al verde.

Nel menu sono presenti anche piatti di pesce che celebrano la versatilità della cucina della langa. Lo stesso nome scelto per il ristorante, l’Acciuga nel Bosco, è un omaggio alla sintesi di sapori di terra e mare di cui le tavole piemontesi sono fiere interpreti.

Anche la carta dei vini del ristorante rispecchia l’enorme patrimonio vinicolo delle Langhe, proponendo vini adatti ad esaltare e completare ogni piatto del menu.

Il rispetto per la tradizione passa anche attraverso la scelta attenta degli ingredienti, con materie prime di qualità e a chilometro zero: fiori all’occhiello sono le verdure provenienti dalla vicina Cascina del Mulino a Villastellone e le carni del consorzio Co.Al.Vi. Ogni singolo ingrediente è lavorato con cura e rispetto delle proprietà organolettiche ed i piatti sono conditi con il sorriso di chi ha fatto della propria passione un mestiere.

Sedersi a tavola all’Acciuga nel Bosco significa intraprendere un viaggio sensoriale e nel tempo, con sapori autenticamente piemontesi che spaziano dal mare alla terra e ricette che esplorano nuovi orizzonti gastronomici, immersi nella dolce quiete del paesaggio collinare delle Langhe.

L'Acciuga

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...